L’adesione di ANDDOS alla Federazione Arci

di Paolo Beni

Dal 1 gennaio 2014 l’associazione ANDDOS fa parte ad ogni effetto della Federazione Arci, a seguito della delibera assunta all’unanimità dal Consiglio nazionale della Federazione nel dicembre scorso.

 L’associazione  ANDDOS è nata nel 2013 nell’ambito del movimento Lgbt italiano, in particolare per iniziativa di un gruppo di circoli già a suo tempo affiliati ad Arcigay. In realtà non si è trattato tanto di una frattura interna ad Arcigay quanto della sua riorganizzazione consensuale in due distinte associazioni che restano legate da un patto di collaborazione e di reciproco scambio. Non a caso è stata la stessa Arcigay a proporre che ANDDOS entrasse a far parte della Federazione Arci.

In considerazione di tale richiesta, e del fatto che la nuova associazione si configura come “filiazione” di una delle associazioni storicamente federate ed opera in piena sintonia e coerenza con la mission istituzionale e i principi statutari dell’Arci, il Consiglio ha ritenuto di poter deliberare l’ammissione del nuovo socio.

Pertanto dal 1 gennaio 2014 gli associati Arci – Anddos sono da considerarsi ad ogni effetti soci della Federazione Arci, anche ai fini dell’accordo di “circolarità del tesseramento” a suo tempo pattuita fra le associazioni federate.