Sabato 21 febbraio la prima edizione del Premio Giornalistico “Luciano De Majo”

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Sono passati quattro anni dalla scomparsa di Luciano De Majo ma giorno dopo giorno cresce la voglia di ricordare questo giovane e bravissimo giornalista le cui caratteristiche umane e professionali rappresentano un esempio ed un prezioso punto di riferimento per l’oggi ma anche e soprattutto per il domani.

Ecco allora nascere a cura dell’Arci di Livorno il premio giornalistico dedicato proprio alla memoria di Luciano, un’iniziativa fortemente voluta dal comitato promotore composto da Valeria Cioni, moglie di Luciano, Marco Solimano, Alfio Baldi e Francesco Gazzetti.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti di questa prima edizione si svolgerà sabato 21 febbraio, dalle ore 17, presso il Nuovo Teatro delle Commedie a Livorno (via G.M. Terreni n° 5).

I premiati di questa prima edizione saranno:

Giulia Mancini collaboratrice de “Il Tirreno”
Maria Nudi giornalista de “La Nazione”
Antonello Riccelli giornalista di “Granducato TV”
Jacopo Storni giornalista del “Corriere Fiorentino” e di “Redattore Sociale”
Mauro Zucchelli giornalista de “Il Tirreno”

Le motivazioni dei riconoscimenti saranno lette durante la cerimonia di premiazione.

Arci Livorno, con la creazione del “Premio giornalistico Luciano De Majo” coglie l’occasione per riflettere, insieme, sull’attualità del pensiero di Luciano, sui temi a lui più cari, sulla profondità e la cura che ha sempre profuso nel suo impegno e nel suo lavoro.

All’iniziativa saranno presenti i familiari, gli amici ed i colleghi di Luciano.

Tra le testimonianze di appoggio e sostegno all’iniziativa da segnalare quella di Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, una cui rappresentanza sarà presente alla premiazione di sabato a Livorno.

Per chiudere una curiosità: durante la cerimonia di premiazione sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie si esibirà anche la Banda musicale della SVS che, con l’esecuzione di alcuni brani, ricorderà la figura di questo brillante giornalista ed amico.

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi