A Cosenza la rassegna sulla comunicazione ‘Segnali dalla Caverna’

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Di Silvio Cilento, Arci Cosenza.

L’Associazione Arci Aprile, Cavern Club, ha presentato Segnali dalla Caverna, una serie di eventi che si realizzeranno da febbraio a giugno 2015, dedicati al tema della comunicazione.

Il circolo ha intenzione di trovare assieme ai propri soci le forme di comunicazione più efficaci «che possano aiutare a rompere le catene dell’opinione per arrivare a conoscere e condividere la verità», proprio come viene descritto nel mito Platonico della caverna. Attraverso la musica, la letteratura, la scultura, il cinema, i libri e tutte le arti, ricche di storie di uomini che, sfidando l’ostilità dei contemporanei, si sono liberati dalle catene.

Partendo da Platone con il mito della caverna per arrivare a Giancarlo Livraghi, scrittore italiano, ma anche pubblicitario e bibliografo, con Il paradosso dell’abbondanza, Arci Aprile ha scelto dodici forme di comunicazione che esaminerà di serata in serata attraverso l’arte e la musica. Dal cinema alla radio, dai giornali a internet passando per  la musica, la scrittura, i libri, il linguaggio del corpo e dei fiori e arrivando persino alla cellulite.

Diversi i musicisti che sono stati coinvolti in questo percorso, diversi i tributi e gli elogi: il 21 marzo, nella Giornata della poesia, si è ricordata la poetica musical-cinematografica della grande Monica Vitti, mentre ad aprile si canterà Gabriella Ferri.

Diverse le realtà associative cosentine che sono state coinvolte in questo percorso, da Coessenza, una casa editrice che si fonda sui principi di condivisione della conoscenza, beni comuni, reciproco ascolto e antirazzismo, ai Ladri di Luce, una delle più rinomate associazioni fotografiche di Cosenza. E poi ancora scrittori, pittori, poeti, scultori, artigiani e fotografi, in un calendario davvero ricco  e colorato.

La rassegna Segnali dalla Caverna porta con se ha anche un concorso letterario, il primo promosso dal circolo Aprile, anch’esso interamente dedicato alla comunicazione. Due le categorie a cui partecipare: romanzi inediti e poesie.

Il bando è sul sito dell’associazione

www.cavernclub.it e sulla pagina facebook CavernClub – Arci Aprile.

È ricchissima l’attività dei circoli Arci sul territorio cosentino: sotto la guida attenta del nuovo direttivo Arci Cosenza nascono anche nuovi circoli.

L’ultimo neonato in Longobardi (Cs) è LongoTherapy, circolo di un gruppo di giovani che, con entusiasmo e dinamicità, attraverso miscele di architettura, pittura, scultura, poesia, musica, teatro e cinema, hanno voglia di portare nuova vita nel loro territorio. Con la speranza e l’augurio che tutta questa bellezza possa continuare, crescere e ramificarsi.

 

ArciReport, 26 marzo 2015

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi