Altrovïaggio, promozione della lettura e pubblicazione di ebook

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Di Tullio Bugari, Presidente Altrovïaggio.

Altrovïaggio è l’invito a non percorrere le strade più ovvie. Questa è la nuova associazione culturale di Arci Jesi-Fabriano nata per promuovere la lettura, la scrittura, le capacità narrative. Tra le attività avviate, una ricerca letteraria sulla censura, con una prima iniziativa di letture svolta lo scorso 27 gennaio, giorno della memoria, dal titolo Al rogo, profezia & memoria, e poi l’apertura di una pagina sul blog. Per ‘stuzzicare la lettura’, è in promozione – insieme alla biblioteca comunale Planettiana – un circolo di lettura che si avvierà a settembre, in rete con altri circoli già attivi in città vicine; il filo conduttore del primo ciclo sarà la letteratura americana del Novecento. Altrovïaggio promuove i nuovi autori o i piccoli editori indipendenti anche curando la distribuzione diretta dei libri all’interno di eventi culturali di interesse. Inoltre, si vuole dedicare una particolare attenzione alla pubblicazione di ebook, per proporre libri non più in distribuzione o poco distribuiti, oppure racconti, reportage, report di ricerca non destinati a diventare ‘normali libri di carta’: un po’ come i vecchi ‘ciclostilati’ utilizzati per diffondere le nuove esperienze culturali e sociali. Gli ebook per ora disponibili, nella sezione Barnabooks del blog, sono due: Izbjeglie/rifugiati, storie di gente della ex-Jugoslavia di Tullio Bugari e Giacomo Scattolini, del 1999 e oramai fuori distribuzione, ma tuttora attuale. Una raccolta di testimonianze di persone cacciate di casa durante il conflitto nell’ex Jugoslavia; tutte storie raccolte tra settembre del ‘97 e aprile del ‘98, tranne il racconto di Esma Palić, incontrata a Mostar nel gennaio del ’99: è la storia dell’enclave di Zepa, attaccata subito dopo la strage di Srebrenica, e della scomparsa di suo marito Avdo Palić. Poi, nel maggio ’99, dopo l’inizio dei bombardamenti della Nato, sono stati aggiunti altri due racconti, da Belgrado e dal Kossovo. L’altro ebook è: Verso Est, appunti di viaggio, di Matthias Canapini, pubblicato nel mese di maggio di quest’anno con la formula dell’autoproduzione e disponibile, nella versione cartacea, solo attraverso il contatto diretto con l’autore: sono appunti di viaggio come un diario, scritti di getto nelle pause del giorno o della notte, seguendo i pensieri mentre si formano e iniziano a dare una forma più stabile alle frasi ascoltate poche ora prima, dalle persone incontrate, o alle suggestioni dei luoghi attraversati: un dettaglio, o un riferimento storico, una storia da raccontare ad altri. I paesi attraversati sono undici: Albania, Grecia, Turchia, Bulgaria, Kosovo, Serbia, Georgia, Armenia, Romania, Siria e Ucraina. Speriamo presto di farne seguire altri, anche con la collaborazione di tutti quelli che nel mondo Arci vogliono promuovere, come noi, la lettura, la scrittura, la narrazione.

www.altroviaggio.org

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi