Meglio matti che corti, il concorso per audiovisivi

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Il concorso per audiovisivi Meglio matti che corti, giunto alla seconda edizione, si propone di indagare e dare maggiore visibilità attraverso il linguaggio delle immagini in movimento, al punto di vista e alle storie di cittadini/e, operatori, utenti, familiari che vivono il mondo della salute mentale e si impegnano per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità di vita di chi accede ai servizi di salute mentale. Il concorso intende valorizzare sia la tematica della salute mentale sia le manifestazioni che si strutturano in ambito provinciale modenese, nella settimana dedicata al tema della salute mentale (MAT, in programma dal 17 al 23 ottobre 2015), ed anche in ambito nazionale. Manifestazioni che abbiano uno spirito di divulgazione, di approfondimento e di accoglienza, all’interno delle quali promuovere una cultura di inclusione abbinando dibattiti, spettacoli, presentazione di libri e convegni e che abbiano come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza in una prospettiva di partecipazione e di lotta al pregiudizio e allo stigma. Il concorso è promosso da: Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – Ausl Modena, Arci Modena e Ucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e in collaborazione con Idee in circolo, Nonantola Film Festival, Università di Modena, Le parole ritrovate nazionali, il Forum Salute Mentale. Possono partecipare al concorso film fiction, di animazione e documentari della durata massima di 10 minuti, realizzati su qualsiasi supporto (pellicola, videonastro analogico o digitale, ecc.), in lingua italiana (o in versione italiana). Al vincitore sarà assegnato un premio di 500 euro. La scheda di iscrizione è disponibile sui siti www.ucca.it, www.arcimodena.org. Va compilata e inviata a lenzotti@arci. it e ucca@arci.it o in forma cartacea a Lenzotti Serena Ufficio Cinema c/o Arci Modena via IV Novembre 40/L, 41123 Modena oppure a Sabrina Milani c/o UCCA – Unione dei circoli del cinema Arci entro il 27 ottobre 2015.

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi