Sabato 20 Febbraio, seconda edizione del premio giornalistico “Luciano de Majo”

Sono passati già cinque anni dalla scomparsa di Luciano De Majo, ma la voglia di ricordare questo giovane e bravissimo giornalista, con caratteristiche umane e professionali straordinarie ed eccellenti, rimane intatta nel tempo.

L’iniziativa è curata dall’Arci di Livorno, e fortemente voluta dal comitato promotore composto da Valeria Cioni, moglie di Luciano, Marco Solimano, Alfio Baldi e Francesco Gazzetti. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti di questa seconda edizione del premio si terrà sabato 20 Febbraio, dalle ore 16.30, presso il Nuovo Teatro delle Commedie.

Questa edizione vedrà premiati :

Eva Giovannini, (Livorno 1980)

giornalista professionista, ha collaborato con «Il Tirreno» e «Affari & Finanza» («la Repubblica»). Ha lavorato ai reportage per il programma di Raidue Annozero. Dopo due anni a Sky tg24 – dove si è occupata sia delle News sia del programma di approfondimento Controcorrente –, è stata inviata del talk show di La7 Piazzapulita, ruolo che oggi ricopre per Ballarò su Raitre.
Per Marsilio ha pubblicato il libro “Europa Anno Zero – Il ritorno dei nazionalismi”.

Maria Giorgia Corolini, (Livorno 1987)

diplomata al Liceo Classico, iscritta all’Università di Siena (Facoltà di Scienze della Comunicazione).
Nel 2012 ha iniziato a collaborare con la cronaca del Tirreno di Livorno: negli ultimi due anni ha raccontato la città di Livorno con cadenza quasi giornaliera, arrivando a scrivere più di 250 tra articoli e interi servizi di cronaca, politica, sociale, cultura e spettacolo. In questi anni ha collaborato come redattrice anche per due testate on-line di informazione nazionale, la testata generalista “UrbanPost” e quella sportiva “SuperNews”, pubblicando con loro oltre 350 articoli e riuscendo ad ottenere buoni risultati in termini di seguito e visualizzazioni.
Proprio in queste settimane sta preparando la domanda per l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti

Le motivazioni dell’assegnazione del premio saranno lette durante la cerimonia della premiazione.

In questa seconda edizione, sarà la musica ad accompagnare la cerimonia, con un bel trio composto da : Giulio Boschi al contrabbasso, Max Fantolini al pianoforte e la voce di Giulia Tubino, che andranno a proporre i pezzi musicali e i brani che il grande Luciano amava. Non mancate a questo importante appuntamento, per ricordare tutti assieme, tra parole e musica, un grande giornalista, ma soprattutto un grande uomo…

de majo