N°33 ‘Spesa Giusta’ per promuovere acquisti sostenibili coi prodotti certificati Fairtrade

Dal 13 al 28 Ottobre 2012 torna la Spesa Giusta, la campagna nazionale di promozione dei prodotti del commercio equo certificato Fairtrade promossa da Fairtrade Italia insieme a tutti i soci del Consorzio. Quest’anno Fairtrade Italia e i suoi partner hanno scelto lo slogan Valore alle tue scelte, puntando sul concetto di valore come elemento fondante di una scelta di consumo rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. I prodotti Fairtrade infatti hanno un alto valore aggiunto: incentivano relazioni commerciali improntate alla giustizia e all’equità. Scardinano le logiche tradizionali di commercio e promuovono l’emancipazione e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e dei produttori, favorendo così l’autosviluppo delle comunità. Oltre al pagamento di un prezzo equo e stabile, il sistema di certificazione internazionale Fairtrade garantisce incentivi ai produttori che si convertono ad un’agricoltura sostenibile, i suoi disciplinari prevedono il rispetto delle risorse naturali come acqua e foreste, e incoraggiano i produttori ad organizzarsi in strutture collettive e democratiche, senza discriminazioni: tutte pratiche che favoriscono lo sviluppo di giustizia sociale. Dal 13 al 28 ottobre, periodo in cui si svilupperà la campagna, nei supermercati e ipermercati Auchan, Bennet, Cadoro, Coop, Crai, Despar, Naturasì, Cuorebio, Lidl vi saranno sconti, promozioni e iniziative speciali sui prodotti certificati Fairtrade. Inoltre presso le Librerie Feltrinelli sarà possibile trovare la nuova linea di borse in cotone certificato Fairtrade. Sono le scelte quotidiane di ciascuno di noi che rendono possibile immaginare un futuro in cui non sarà più necessario aggiungere l’aggettivo ‘equo’ al commercio, perché le regole saranno cambiate per tutti. Scegli di dare ‘Valore alle tue scelte’ con Fairtrade.

Visitando il sito internet dedicato alla campagna (www.fairtradeitalia.it/spesagiusta) si possono scoprire tutte le caratteristiche dei prodotti e scoprire dove è possibile acquistarli.

FAIRTRADE è il Marchio internazionale di Certificazione dei prodotti del commercio equo. Assicura che i prodotti con il suo simbolo siano stati lavorati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e che siano stati acquistati secondo i criteri del commercio equo.

Fairtrade garantisce un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo (Fairtrade Minimun Price) e un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto delle colture locali (Fairtrade Premium). Nel nostro paese il marchio FAIRTRADE è gestito dal consorzio Fairtrade Italia.