Le prime iniziative organizzate dai Circoli Arci

Sono già decine le città dove i comitati territoriali dell’Arci, in molti casi in collaborazione con le sezioni locali dell’Anpi, hanno in programma iniziative il 24 aprile in occasione di Liberi anche di cantare e ballare.

A Torino ci si ritroverà presso i circoli La Cadrega e No.à in cui ci sarà in contemporanea, l’inaugurazione del fondo di libri Enzo Lalli, partigiano scomparso nel 2010 e animatore della vita politica della città sabauda dal dopoguerra in poi. Del suo immenso lascito, una parte è stata donata alle Biblioteche Civiche Torinesi, mentre la collezione di testi legata al grande e vasto tema della storia politica del Marxismo è stato donato all’Arci Torino. Al termine dell’inaugurazione si attenderà insieme lo scoccare della mezzanotte per salutare la Liberazione cantando e ballando.A Pescara l’appuntamento è al circolo QUBE, dove si celebrerà la vigilia del 25 aprile con l’esibizione de Il Muro del Canto e Sonny Vincent.Al circolo La Lo.Co di Osnago (Lecco) la serata è affidata alle note del gruppo progressive rock Was At e a mezzanotte i soci daranno inizio alla lunga notte di festeggiamenti per il Settantesimo anniversario della Liberazione.

Grande festa in piazza a Palermo. L’iniziativa partirà in piazza Bellini alle 19 con la deposizione della lapide in ricordo dei tanti che 70 anni fa persero la vita per garantire la libertà di tutti, e proseguirà con Liberi di Ballare, serata di balli in piazza sulle note delle musiche di resistenza eseguite dalle Orchestre dell’associazione Arci Tavola Tonda.A Roma sarà il quartiere Pigneto l’epicentro dei festeggiamenti che vedrà canti e balli fino a tarda sera nei circoli della zona, mentre a Reggio Emilia djsets e musica resistente accompagneranno la grande vigilia della Liberazione ai circoli Fuori Orario, Tunnel e Blu J. Ma non finisce qui: in tante altre città i comitati e i circoli Arci si stanno muovendo per rendere il 24 aprile un vero e proprio evento che unisce l’Italia dal Nord al Sud.Nei prossimi giorni verranno infatti annunciate iniziative a Napoli, Firenze, Siena, Bari, Bologna, Trieste, Verbania, Novara e in tantissime altre piccole e grandi città.

Gli aggiornamenti e il programma completo su http://www.arci.it/  e www.liberidicantareballare.it.

Chi vuole aderire all’iniziativa e segnalare gli eventi in programma nella propria città può scrivere all’indirizzo email castagnini@arci.it

ArciReport, 2 aprile 2015

 0

 

Tags :