Cultura Politica locale

Decalogo per una cultura comunitaria

adv
Provinia di LivornoComune di LivornoComune di CollesalvettiForum DrogheMovimento dei Consumatori

Circolo Arci Formazione

Responsabile Dott.ssa Francesca Ficarelli

Tel: 0586/894003
Tel e Fax: 0586/514583
347/6678009
capodanno@email.it
formazione@arcilivorno.it

L’attività di ARCI Formazione Livorno nasce nel 1985 con la proposta ai soci di Corsi di Lingua Inglese.
La realtà di quel periodo offriva ai cittadini soltanto iniziative promosse da grandi organizzazioni e di conseguenza rivolte esclusivamente ad una fascia di utenza elitaria.
Vista la proposta estremamente vantaggiosa in termini qualitativi, organizzativi ed economici si riscontrò, sin dall’inizio, un buon interesse a livello cittadino ed i Corsi iniziarono con 40 iscritti.
Punti di forza sono sempre stati soprattutto la flessibilità degli orari di frequenza alle lezioni e l’impostazione pratica e meno nozionistica rispetto ai classici programmi scolastici, avvalendoci sin dall’inizio della collaborazione di insegnanti madrelingua, che hanno potuto mettere lo studente di fronte ad una realtà autentica ed alle varie situazioni-tipo in cui può con facilità imbattersi viaggiando, lavorando, studiando.
Grazie a queste caratteristiche innovative l’anno successivo, 1986, gli iscritti triplicarono e raggiunsero il numero di 120.
Con il passare del tempo giunsero altre richieste di interesse linguistico da parte della cittadinanza. Nacquero così i Corsi di Lingua Francese, Tedesca, Spagnola, Russa ed infine Araba, estendendo tale iniziativa anche ai bambini sia in età scolare che prescolare.
La conoscenza di nuove lingue rappresenta infatti per le nuove generazioni un requisito fondamentale non solo per un futuro successo scolastico bensì anche per quello sociale e professionale.
La metà degli anni ’90 vide poi entrare l’informatica e l’uso del computer nel quotidiano di molti sia per l’inserimento nel mondo lavoro sia per l’aggiornamento delle proprie conoscenze.
Gli iscritti ai Corsi di Informatica arrivarono ad essere 160 in breve tempo.
Oggi, nella nuova sede che ci ospita dal mese di Settembre 2009, ARCI Formazione mette a disposizione degli studenti un laboratorio informatico accreditato ad organizzare corsi finalizzati al conseguimento della Patente Europea (European Computer Driving Licence).
Inoltre AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico), concessionaria esclusiva per l’Italia del rilascio della ECDL, ci ha annoverato ufficialmente, da ben 10 anni, tra i centri in cui è possibile effettuare gli esami di conseguimento.

La nostra esperienza ci ha permesso di capire che le cose stanno cambiando.
Il nostro pubblico è composto per la maggior parte da giovani in continua evoluzione e pronti a cogliere ogni minimo cambiamento si presenti nel mondo del lavoro; persone che hanno un continuo bisogno di essere pronte a rispondere ad ogni variazione di richiesta.
Quindi abbiamo attivato da tempo in maniera significativa Corsi di Informatica che si stacchino dagli ormai noti programmi Microsoft e basati sul nuovo sistema operativo Linux.
A nostro parere sembrano destinati a raccogliere grandi successi, così come i Corsi di Web Master e Web Design che rappresentano la nuova frontiera del lavoro on-line.
Tra le iniziative di minor impatto numerico ma sempre comunque valide e rivolte ad una fascia di soci più ristretta, ricordiamo i Corsi di Navigazione Piana per il conseguimento della Patente Nautica, sia a vela che a motore, entro ed oltre le 12 miglia di navigazione dalla costa, secondo le nuove disposizioni di legge.
Inoltre, Corsi di Fotografia destinati a coloro che desiderano impiegare in maniera costruttiva il proprio tempo libero.
L’ultima novità promossa da Arci Formazione per l’anno 2010 è rappresentata dai Corsi di Riprese Video e Montaggio Post-Produzione, sotto la guida di operatori professionisti che aiuteranno gli studenti ad acquisire una maggiore consapevolezza delle strumentazioni, al fine di migliorare la qualità dei filmati, girare e montare da soli un video.
ARCI Formazione in questi anni si è impegnata anche in attività rivolte non solo ai propri soci bensì a soggetti esterni.
Vogliamo a tale proposito ricordare i Corsi di Educazione alla Sicurezza Stradale rivolti ai giovanissimi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, tenutisi presso le Scuole Medie Inferiori e Superiori della città che hanno aderito a tale iniziativa.
Tra queste vogliamo evidenziare la figura dell’Istituto Tecnico Nautico “Cappellini” che per diversi anni, più di altri, ha cercato di sensibilizzare in modo particolare i propri studenti all’argomento.
I Corsi si sono articolati in lezioni teoriche finalizzate ad assimilare le norme del comportamento stradale, individuare i pericoli che la circolazione può spesso presentare, acquisire padronanza ed autocontrollo, sviluppare il senso civico ed il rispetto per gli altri.
Un’ulteriore forma di collaborazione tra la nostra Associazione e le cooperative che lavorano contro il disagio e l’emarginazione sociale è rappresentata dai Corsi di Informatica all’interno della Casa Circondariale “Le Sughere”.
Tali progetti si sono rivelati, senza ombra di dubbio, innovativi, stimolanti e produttivi per i detenuti.
Allo stesso modo lo sono stati i Corsi di Lingua Inglese all’interno della Comunità di recupero per tossicodipendenti “Pian della Rena”.

ultime news

arcilivornoTV

“Nell’ambito del dibattito legato alle prossime elezioni cittadine, il presidente di Arci Livorno incontra Andrea Raspanti, candidato a Sindaco per la città di Livorno, per un confronto di ampio respiro sulle tematiche del sociale, della cultura e della partecipazione, e più complessivamente sul modello di sviluppo e di rilancio per la città stessa.

L’evento si è tenuto presso la sede di Arci Livorno lunedì 14 aprile. Per chi si fosse perso la diretta streaming è possibile ascoltare la registrazione.

Immagine anteprima YouTube