“Provate voi a emigrar”. Una rassegna cinematografica in tutta la Toscana. A Livorno al Kino Desse, in collaborazione con Arci

Comincerà giovedì 11 marzo la rassegna cinematografica “Provate voi ad emigrar”, dedicata ai temi dell’immigrazione, e nata da un progetto condiviso da Regione Toscana, Arci Toscana, Unione dei Circoli Cinematografici Arci (UCCA) e Associazione Anemic. La rassegna, che si svolgerà nel mese di marzo in varie sale cinematografiche di tutto il territorio regionale, a Livorno vedrà protagonista il Cinema Desse, che partecipa al progetto in collaborazione con Arci Livorno.

“Provate voi ad emigrar” è una rassegna di film e documentari, corredata da presentazioni editoriali, incontri e dibattiti, che intende mettere a confronto l’esperienza dell’immigrazione italiana con quella degli stranieri presenti nel nostro Paese, al fine di promuovere il dialogo, l’accoglienza e l’integrazione, e nello stesso tempo diffondere la memoria del nostro recente passato di migranti per sensibilizzare tutti noi ad assumere un atteggiamento maggiormente inclusivo nei confronti dei cittadini stranieri e ad abbattere pregiudizi e diffidenza.

Mettere a confronto l’emigrazione italiana (passata e attuale) e l’emigrazione straniera in Italia significa evidenziare il carattere universale della mobilità umana ma anche evidenziare come sia altrettanto universale la paura dell’“altro” e come avvenga la formulazione di stereotipi destinati a diffondere un’immagine distorta e semplificata dello “straniero”.

Questi gli appuntamenti della rassegna che si terrà presso il Kino Desse (via dell’Angiolo 19 Livorno, tel. 0586 210191):

Giovedì 11 marzo, ore 21: “Riparo” (2007), di Marco Simon Puccioni (sarà presente il regista)

Giovedì 18 marzo, ore 21: “Rocco e i suoi fratelli”, (1960) di Luchino Visconti

Giovedì 21 marzo, ore 21: “Lettere dal Sahara”, (2004) di Vittorio de Seta

Martedì 30 marzo, ore 21: “Saimir”, (2004) di Francesco Munzi

L’ingresso alle proiezioni è di 5 euro

Per informazioni sul programma completo: www.arcitoscana.org