Provate voi ad emigrar. Giovedì 25 marzo al Kino Dessè “Lettere dal Sahara”

Giovedì 25 marzo alle ore 21 presso il Kino Dessè di Livorno (via dell’Angiolo 19) vi sarà la proiezione di “Lettere dal Sahara” (Italia, 2004), film diretto dal regista Vittorio de Seta, secondo appuntamento di “Provate voi ad emigrar”, rassegna cinematografica tematica dedicata ai temi dell’immigrazione, che si svolgerà in tutta la Toscana nel mese di marzo.

Lettere dal Sahara” racconta la storia di un giovane senegalese che “sbarca” clandestino a Lampedusa e risale la penisola fino a Torino. L’esperienza italiana del protagonista è “deludente”, tra razzisti, picchiatori, tolleranti di facciata, gente perbene che profuma di assistenzialismo pietoso; così tornerà nel suo villaggio ad aiutare i connazionali a non dipendere dagli europei. Una lezione di vita e di cinema, filmata con tono asciutto e con un racconto mai indulgente sull’Italia vista dagli occhi di un africano; una carrellata geografica e una panoramica esemplare che coniuga denuncia e cronaca. Vittorio De Seta (1923) è del resto un maestro del documentario, a cui si devono alcuni capolavori e capisaldi del nostro “cinema-verità”, quali “Banditi a Orgosolo” (1961) o il più recente lavoro per la Rai “In Calabria” (1993).

Provate voi ad emigrar” è una rassegna di film e documentari, corredata da presentazioni editoriali, incontri e dibattiti, che intende mettere a confronto l’esperienza dell’immigrazione italiana con quella degli stranieri presenti nel nostro Paese, al fine di promuovere il dialogo, l’accoglienza e l’integrazione, e nello stesso tempo diffondere la memoria del nostro recente passato di migranti per sensibilizzare tutti noi ad assumere un atteggiamento maggiormente inclusivo nei confronti dei cittadini stranieri e ad abbattere pregiudizi e diffidenza.

Ingresso: 5 euro