Un’iniziativa del musicista Claudio Di Paco: con il nuovo disco una raccolta fondi per i senza tetto

Sarà dedicato a una raccolta fondi in favore del S.E.F.A. (Self Emergency First Aid), una struttura di accoglienza per senza tetto del Comune di Livorno gestita da Arci Solidarietà, il nuovo disco del musicista livornese Claudio Di Paco, in uscita a fine aprile.

Claudio Di Paco non è nuovo a iniziative del genere. Già nel 2006 il cantautore dedicò il lancio del suo brano “Livorno, una canzone anche per te”, il cui videoclip può essere visto qui, e riuscì a raccogliere una signifcativa quantità di fondi da destinare a favore del “Parco del Mulino”, Associazione che opera a beneficio di ragazzi down:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nToe2CqNTmU[/youtube]

Oggi il Claudio Di Paco torna con un nuovo almbum di inediti, la cui data di uscita sarà il 16 maggio 2010. A proposito del nuovo disco, il cantautore afferma: “Credo sia il miglior disco che ho scritto fino ad oggi. E’ denso di atmosfere calde e mediterranee, e i testi sono orientati all’ottimismo, invitano a non lasciarsi andare anche quando siamo colpiti dalle difficoltà e a sperare sempre nel domani”. Al disco, come nelle precedenti pubblicazioni a firma Di Paco, collaborano molti artisti livornesi, al cui apporto deve essere aggiunto anche quello di alcune emittenti televisive locali che hanno sottoscritto l’iniziativa: Telegranducato, Reporter Tv e Telemondo. E’ in preparazione anche un videoclip, che sarà diretto dal regista Antonio Cristiano.

Il S.E.F.A. – Pronto Intervento Sociale è un servizio del Comune di Livorno che offe pronta accoglienza per quei soggetti che si trovano in condizione di senza fissa dimora. Il centro offre la possibilità di soggiorni di breve periodo (massimo 20/30 giorni) per far fronte a situazioni di emergenza contingenti (sfratti, espulsioni o forti conflitti nella residenza familiare etc.) o per consentire ai senza fissa dimora abituali di ovviare ai maggiori rischi vitali legati agli agenti climatici. Il Centro è costituito da due appartamenti adiacenti, in grado di offrire ospitalità a 12 persone ed attrezzati con servizio cucina, docce e lavanderia. Agli ospiti viene fornito tutto il materiale per l’igiene personale e un buono mensa. Esiste una procedura standard di accesso che è convalidata dai servizi distrettuali e l’accoglienza negli orari di apertura è gestita da quattro operatori. Il Centro è gestito da Arci Solidarietà Livorno dal 1999.

In attesa del lancio del nuovo disco, in questo periodo il brano “Livorno una canzone per te” sarà inserito nella programmazione di Radio Cage

Per informazioni su Claudio Di Paco e sulle sue attività, è possibile consultare il suo sito ufficiale:

www.claudiodipaco.com