Nuovi talenti: con ReAL parte la prima edizione del contest ‘La musica non gira intorno’

Sono ormai alcuni anni, quasi dall’inizio della storia di ReAL, che la rete si interroga sull’opportunità dare vita ad un lavoro ‘dedicato’, scegliendo ed attuando nei confronti di un numero limitato di band/musicisti un lavoro simile a quello che farebbe un’etichetta… il ragionamento si è spesso spinto sino all’ipotesi di dare vita ad una vera e propria etichetta web. L’occasione di tornare sull’argomento ci viene fornita da una interessante proposta di partnership da parte di zimbalam.it.
Zimbalam è un aggregatore digitale nato con lo scopo di distribuire a livello mondiale la musica di artisti indipendenti o senza contratto discografico. Basato sul concetto di trasparenza, semplicità ed efficienza, Zimbalam permette all’artista di mantenere tutti i diritti sulle sue opere.

Zimbalam, come ReAL, ha fra i suoi obiettivi lo ‘scouting’, la promozione della musica indipendente mediante partnership con media, festival, online stores e tutti gli operatori del settore che possano contribuire alla visibilità ed alla diffusione delle band. Oltre ai servizi di distribuzione, Zimbalam mette a disposizione nuovi strumenti per promuovere e valorizzare l’attività di diffusione e vendita on line delle band che si auto-producono. Il tutto avviene attraverso una piattaforma innovativa per la gestione delle mailing list e una nuova applicazione per IPhone.
Dalla produzione alla firma con un’etichetta discografica e con un’agenzia di booking per i migliori, Zimbalam segue gli artisti in tutte le fasi della loro carriera diventando uno strumento fondamentale, anche in ambito di self management o social music.
Sempre più spesso gli artisti decidono di utilizzare gli strumenti che la rete mette a loro disposizione, per migliorare la velocità, la capillarità, tagliando intermediari e costi oramai obsoleti.
Per questa ragione Arci ReAL sta lavorando ad un accordo con Zimbalam che le consenta di ampliare il suo lavoro di promozione della musica emergente e la propria rete di relazioni con un occhio sempre attento a nuovi e più adatti strumenti e modalità. La rete distributiva di Zimbalam, che copre la maggior parte del mercato digitale mobile e internet mondiale, è dunque un’opportunità che ReAL è pronta a cogliere.
Altro che talent show..qui è tutta musica vera. Finalmente prende il via la costruzione del roster emergenti 2012/2013! È ormai il secondo anno che il progetto ReAL ha deciso di puntare sulla valorizzazione dei musicisti emergenti che nascono all’interno della nostra rete. Nel 2011 sono stati molti i circoli della Rete che ci hanno inviato proposte di ottimo livello qualitativo sollecitando la loro diffusione.
Anche per questa ragione ReAL si appresta a lanciare un contest che darà vita al nuovo roster emergenti. Andiamo con ordine, anzitutto i partners e i testimonial. Sono molte e differenti le realtà che ReAL intende coinvolgere in questa nuova ‘avventura’, a partire da media partners vecchi e nuovi: Music Club, Rumore, le Arci ReAL Radio, passando dal coinvolgimento di musicisti affermati (a partire da quelli presenti nel roster ‘big’ 2012), alle etichette e al mondo del booking (il MEI su tutti…), ma soprattutto i direttori artistici dei circoli della Rete! La musica non gira intorno è il nome della prima edizione del contest ‘totale’ che ReAL si appresta a mettere in campo per raggiungere almeno due obiettivi: valorizzare la Rete dei circoli che fanno musica dal vivo (e che quotidianamente ascoltano e scelgono giovani musicisti e band) rendendoli protagonisti delle scelte della proposta musicale dell’associazione per l’intera stagione; allo stesso tempo vuole affermarsi come lo strumento dell’associazione per lavorare ‘in proprio’ sui nuovi talenti della musica emergente. 5 saranno le band selezionate che entreranno nel roster ma non solo: ReAL lavorerà sulla visibilità, sulla distribuzione (è in arrivo l’accordo con www.zimbalam.it) e le traghetterà all’interno del roster ReAL, che significa garantire ai circoli della Rete di ‘aprire’ i concerti con l’esibizione di band più affermate.

Ricapitolando: un contest rivolto alle giovani band emergenti (età media under 30), che dovranno essere proposte dai circoli di ReAL; le band verranno ascoltate da un comitato artistico composto da direttori artistici dei circoli, musicisti e band affermate, agenzie di booking ed etichette discografiche e giornalisti.
Fra tutti i partecipanti verranno scelte 5 band alle quali ReAL dedicherà il proprio lavoro per un’intera stagione.
Alcune informazioni da appuntarsi: tutti i circoli che sono interessati a proporre band per il contest devono inviare in allegato alla mail lamusicanongiraintorno@arcireal.com entro il 29 febbraio 2012 la scheda che troveranno sul sito www.arcireal.com.
È necessario che i brani delle band che verranno proposte possano essere ascoltati on-line (myspace, youtube, facebook…).
Con La musica non gira intorno l’Arci vuole dare un impulso, anche in tempi di crisi, alla creatività giovanile in ambito musicale, mettendo a frutto il lavoro quotidiano dei circoli, le relazioni costruite nel tempo con media, promoters, produttori e artisti con l’ambizioso obiettivo di lavorare per dare un futuro alla musica in Italia.
Info: siviero@arci.it