L’Arci a Firenze 10 + 10 “Unire le forze per un’altra Europa”

Dall’8 all’11 novembre, alcune migliaia di persone provenienti da 21 paesi europei e dal sud del Mediterraneo saranno a Firenze, alla Fortezza da Basso, per provare a costruire un fronte di forze sociali in grado di rispondere con proposte alternative e azioni comuni alle politiche neoliberiste di fuoriuscita dalla crisi imposte dalle istituzioni della Ue, dalla Bce e dai governi nazionali.

Le 215 organizzazioni presenti si confronteranno per dar vita ad alleanze che superino l’attuale frammentazione e tracciare i contorni di una strategia a lungo termine per ricostruire l’Europa dei cittadini, l’Europa dei diritti, della partecipazione e della giustizia sociale.

L’Arci ha contribuito con convinzione all’organizzazione di questo appuntamento, consapevole della necessità e dell’urgenza di unire le forze disponibili per sottrarre l’Europa alla supremazia dei mercati, della finanza speculativa, all’ideologia dell’austerità e del fiscal compact.

Fa parte del comitato promotore nazionale insieme ad altre 13 grandi reti e organizzazioni italiane, che si sono occupate di tutti gli aspetti organizzativi dell’evento.

E’ tra i proponenti di una serie di incontri e ad altri interverrà come invitata, ha promosso la campagna occupy my room, per fornire ospitalità a chi non è in grado di pagarsi il soggiorno, aprendo le porte di circoli e case del popolo.

Ha organizzato eventi culturali e iniziative in città. Ne citiamo due: il presidio ‘Luci contro il nazismo’ che si terrà il 9 novembre – anniversario della Notte dei Cristalli e giornata europea contro il fascismo, il nazismo e l’antisemitismo – alle 19, insieme ad Anpi e Prague Spring 2 network (Rete della seconda Primavera di Praga, contro l’estremismo di destra e il populismo in Europa) nel piazzale antistante la Fortezza da Basso.

Il 10 novembre, organizzata insieme a Ucca (Unione circoli cinematografici dell’Arci) e all’interno del Festival dei Popoli, la proiezione in anteprima al cinema Odeon di Indignados, il lavoro del cineasta gitano Tony Gatlif ispirato al pamphlet di Stèfane Hessel. Il regista sarà presente alla proiezione.

In allegato l’elenco dei seminari e degli incontri promossi o a cui l’arci parteciperà nelle 4 giornate fiorentine.