Dal 15 al 22 Marzo il Lucca film festival

Saranno Jeremy Irons, Terry Gilliam, Alfonso Cuarón e Matteo Garrone gli ospiti dell’11esima edizione del Lucca Film Festival, che si terrà dal 15 al 22 marzo in vari spazi dell’omonima cittadina toscana e di Viareggio.

A ogni ospite presente sarà dedicato un omaggio con proiezioni, serate di gala e lezioni di cinema.

Il festival celebra il regista canadese David Cronenberg – impossibilitato a partecipare a causa di problemi personali ma presente via skype in vari appuntamenti – con una retrospettiva completa dei suoi lungometraggi, tre mostre e un concerto che riproporrà alcune delle sue più belle colonne sonore.

Tra gli eventi anche l’omaggio a Roberto Nanni, regista di cinema sperimentale; una giornata dedicata a Mario Monicelli (in occasione dei cento anni dalla nascita) e il consueto concorso internazionale di cortometraggi. In programma, a chiusura del festival, Lucca Effetto Cinema Notte, in cui la città diventerà un vero e proprio set cinematografico all’aperto. Gli eventi che si svolgeranno a Viareggio faranno parte delle iniziative di Europa Cinema che da quest’anno è unito al Lucca Film Festival.

In virtù della collaborazione tutti i circoli Arci che aiuteranno a promuovere le mostre e il festival riceveranno due ingressi omaggio alle mostre (info sulle modalità di promozione: segreteria.lff@gmail.com).

Inoltre tutti i soci Arci hanno diritto di accesso ai biglietti e agli abbonamenti ridotti del Festival.

Per consultare il programma completo del festival: http://luccafilmfestival.it

Per ulteriori informazioni sulla convenzione con il Festival ucca@arci.it

 

ArciReport, 5 marzo 2015