La campagna di solidarietà #IOSTOCONVINCENZO

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Nata a Palermo per sostenere il socio Arci Vincenzo Rao, accusato di diffamazione.

Si chiama #IOSTOCONVINCENZO la campagna di solidarietà nata a Palermo e presto diffusasi in tutta Italia per raccogliere fondi e scambiare informazioni in merito al processo per diffamazione a Vincenzo Rao, socio del circolo Arci ‘NZocchè di Palermo.

La vicenda ha inizio nel 2007, quando un’insegnante di Palermo viene denunciata dai genitori di un suo alunno perché gli aveva fatto scrivere sul quaderno per 100 volte «sono un deficiente». L’insegnante spiegò che aveva voluto punire il suo alunno perché aveva impedito ad un compagno di classe di entrare nel bagno dei maschi definendolo gay e femminuccia.Questa vicenda processuale attirò l’attenzione della stampa e diversi furono gli attestati di solidarietà nei confronti dell’insegnante, tra questi, il sit in davanti al Tribunale di Palermo nel giorno della sentenza organizzato dall’associazione omosessuale di Palermo Articolo Tre. L’insegnante venne assolta in primo grado e la stessa associazione diramò un comunicato di grande apprezzamento nei confronti della sentenza, che evidenziava i limiti di un sistema scolastico impreparato e non di rado indifferente nell’affrontare i fenomeni di bullismo, soprattutto quelli a sfondo omofobico. Il dottor Ambrogio Cartosio, nelle funzioni di Pubblico Ministero, scriveva un atto di appello contro la sentenza di assoluzione ed anche questo balzava agli onori della cronaca, perché si leggeva che i metodi educativi dell’insegnante palermitana erano da paragonare a metodi da rivoluzione culturale cinese del 1966 e che «è nozione di comune esperienza che i giovani, dai più piccoli ai più grandi, e in tutte le aree geografiche d’Italia sono soliti apostrofarsi reciprocamente (e, spesso, semplicemente per scherzo) con espressioni omofobiche. Si tratta di un’abitudine non commendevole, quanto largamente diffusa e si può anche dire largamente tollerata dalla società». In seguito ai comunicati e alle dichiarazioni di sdegno anche da parte di illustri esponenti del movimento LGBT nazionale e di parlamentari, l’associazione Articolo Tre diramava un comunicato in cui scriveva che «la nostra associazione esprime profonda indignazione, non per il legittimo diritto al ricorso in appello, ma per la grettezza machista, omofoba e misogina che costituiscono l’impianto ideologico su cui si fonda tale ricorso».

Questi elementi spingeranno il dottor Ambrogio Cartosio a sporgere denuncia per diffamazione: il processo viene istruito contro Vincenzo Rao, all’epoca dei fatti membro del direttivo dell’Associazione Articolo Tre, ed in primo grado (il 19 maggio del 2014) viene emessa una sentenza di condanna dal Tribunale di Caltanissetta a 4 mesi di reclusione, al pagamento delle spese processuali e ad un risarcimento danni da quantificare in sede civile su una richiesta della parte lesa di 30mila euro. Il giudice monocratico motiva questa condanna perché considera il comunicato un mero attacco personale nei confronti di un nemico giurato della propria ideologia, preso di mira solo perché aveva fatto ricorso in Appello, senza menzionare i passi di quell’atto giudiziario che avevano motivato la critica contenuta nel comunicato. Inoltre, nella sentenza di condanna, si legge che un atto giudiziario non può essere sottoposto a critiche metagiuridiche, soprattutto da parte di chi, comune cittadino e non addetto ai lavori, probabilmente non è nemmeno in grado di comprenderne il significato. La pena inflitta, si legge infine, ha uno scopo deterrente nei confronti dell’imputato. Il 17 marzo del 2015 si svolge l’udienza di Appello in cui Vincenzo Rao rinuncia ad avvalersi della prescrizione del reato già sopraggiunta e la Corte di Appello di Caltanissetta conferma la condanna per diffamazione, modificando la pena inflitta da 4 mesi di reclusione a 1000 euro di ammenda, più spese processuali e risarcimento danni. Le motivazioni di questa seconda condanna saranno depositate entro 60 giorni dalla data del pronunciamento della sentenza.

Il prossimo passo sarà il ricorso in Cassazione e, se tale condanna dovesse ancora essere confermata, alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Chi vuole contribuire a questa battaglia, che non è solo processuale e personale ma anche politica e collettiva, può farlo anche con una sottoscrizione, inviando un bonifico con la causale #IOSTOCONVINCENZO utilizzando il seguente IBAN:IT84N0359901899050188523492 La carta è intestata a Tommaso Gullo, presidente Arci Palermo.

fb #IOSTOCONVINCENZO

ArciReport, 10 aprile 2015

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi