Iniziative in tutta Italia per la Giornata mondiale del rifugiato

Il 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1951, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e richiedenti asilo. Oltre alla grande manifestazione che si svolgerà a Roma, sabato 20 giugno, dalle ore 15, al Colosseo, sono state organizzate a livello territoriale alcune iniziative per celebrare questa giornata. Di seguito, quelle di Firenze, Lecco e Lecce.

A Firenze il World refugee day live

L’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) in collaborazione con WRF (Water Right Foundation) e Publiacqua e con il sostegno della Regione Toscana e di Unicoop Firenze, presenta World refugee day live. Appuntamento sabato 20 giugno a partire dalle ore 15 fino a mezzanotte presso l’Ippodromo del Visarno, a Firenze, con Elisa, Bobo Rondelli, Piero Pelù, Bandabardò, Enrico Ruggeri, Brunori SAS, Virginiana Miller, Street Clerks, Cecco e Cipo, Appino, i Gatti Mézzi, Francesco Guasti, Naomi Berrill, solo alcuni degli artisti che si esibiranno al concerto. Tra i tanti ospiti Alessandro Gassmann, Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNHCR e autore del documentario Torn, viaggio tra gli artisti siriani rifugiati in Giordania e Libano, del quale verrà presentato in anteprima un estratto. Jaka e Ghiaccioli e Branzini movimenteranno la serata con i loro djset e Sandro Joyeux, artista patrocinato dall’UNHCR, porterà sul palco le influenze mediterranee della sua musica. Presenteranno la serata Valentina Petrini e Francesco Pannofino.Tutti gli artisti e gli ospiti parteciperanno in forma gratuita e senza percepire cachet per le loro esibizioni. Il biglietto di ingresso costerà 10 euro con i quali l’UNHCR garantirà un mese di acqua potabile a un rifugiato che vive in condizioni di emergenza umanitaria. Simbolo del concerto sarà la chitarra ‘Mare di mezzo’, realizzata dal liutaio cortonese Giulio Carlo Vecchini con il legno derivante dai barconi naufragati a largo di Lampedusa.

Due giorni di iniziative a Lecco.

Si celebra anche a Lecco la Giornata mondiale del rifugiato: a promuovere l’iniziativa di due giorni, in programma il 20 e 21 giugno, sono il Progetto Sprar di Lecco (Comunità Montana, Valsassina, Valvarrone e Val D’Esino, Riviera) in collaborazione con le cooperative L’Arcobaleno e La Grande Casa, l’Arci di Lecco e il Comitato ‘Noi Tutti Migranti’. In un contesto amichevole e di festa, l’obiettivo sarà favorire la conoscenza reciproca, diretta e immediata tra popolazione lecchese e nuovi cittadini attraverso i mediatori simbolici del cibo e della musica capaci di veicolare vissuti, esperienze ed emozioni. Appuntamento sabato 20 giugno alle 17, si comincia con l’aperitivo buffet ivoriano e togolese presso il circolo Arci La Ferriera di Lecco, a seguire DJ set hip hop/ funk a cura di Ndp Crew con esibizione freestyle di De Rain e Saggy B, ragazzi nigeriani richiedenti asilo in Italia e partenza del pullman per accompagnare i rifugiati al concerto di Manu Chao al Parco di Monza. Domenica 21 giugno pranzo all’aperto lungo il viale alberato di via Del Barcaiolo con piatti tipici da Pakistan e Nigeria cucinati e serviti dai rifugiati e cucina tradizionale a cura del Ristorante Il Barcaiolo di Lecco; a seguire, musica e danze dal mondo con la folk band Tavernicoli, il laboratorio di djembe e l’esibizione al pianoforte di Bright, performance teatrale Di terra e di mare di Marzia Alati e animazione per bambini a cura dell’associazione La Leggera.

Quale accoglienza per i richiedenti asilo?

Il 20 giugno a Campi Salentina (Lecce) una serata dedicata ai rifugiati con l’iniziativa Quale accoglienza per i richiedenti asilo? Si comincia alle 19 presso Casa Prato Calabrese con la tavola rotonda dove intervengono: Anna Caputo, presidente Arci Lecce; Egidio Zacheo, sindaco Campi Salentina; Davide De Matteis, Assessore Cultura Campi Salentina; Oronzo Valzano, sindaco Trepuzzi; Cosimo Valzano, Assessore Bilancio Trepuzzi; Marta Vignola, Università del Salento; Guglielmo Cataldi, Sostituto Procuratore DDA; Nabil Bey, voce e autore Radiodervish; Marco D’Antonio, CIR; Claudia Carlà, mediatrice Sprar Arci Lecce; Gathiomi Murigu, mediatore Sprar Arci Lecce. Ci saranno anche delle testimonianze dei beneficiari dei progetti Sprar. Alle 21 in piazza Libertà il concerto dei Radiodervish, che presenteranno il loro nuovo album Cafè Jerusalem.