Scambi giovanili in Palestina ed Italia

Arci e Arcs organizzano ogni anno campi di lavoro e progetti di volontariato internazionale. Gli obiettivi sono la promozione della solidarietà e della cooperazione internazionale e lo sviluppo di valori quali il dialogo interculturale, la collaborazione e la pace. Quest’anno Arcs propone l’organizzazione di due scambi giovanili, uno in Palestina e uno in Italia, rivolti a 15 giovani italiani e 15 giovani palestinesi, allo scopo di offrire loro l’occasione di conoscersi a vicenda e di conoscere i reciproci contesti di provenienza. Il primo scambio avrà sede a Gerusalemme, con una visita a Hebron, mentre il secondo a Milano. I periodi di riferimento sono dal 19 al 27 agosto in Palestina e dal 22 al 29 settembre in Italia. Il progetto Youth MEDIocracy Makers è finanziato dal Programma Erasmus Plus, dell’Unione Europea. Partner locale sarà YDD (The youth development department), storico partner di Arcs e Arci in Palestina, che opera nel campo dell’educazione e dei giovani, in particolare all’interno del governatorato di Gerusalemme. YDD si occuperà di selezionare e formare i partecipanti palestinesi e di collaborare con Arcs nell’organizzazione degli scambi, in particolare per ciò che concerne la logistica dello scambio in Palestina.

Partecipanti | Si cercano 15 partecipanti italiani, di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Non sono richieste competenze particolari, se non una conoscenza base dell’inglese, forte motivazione e interesse per i temi dello scambio e spirito di adattamento. Per uno scambio di conoscenze anche legate al territorio è preferibile che i partecipanti abitino a Milano e dintorni e si richiede la disponibilità a partecipare a degli incontri formativi pre-partenza e a un incontro di valutazione finale, nonché ad assicurare la propria presenza durante entrambi gli scambi.

Quota di partecipazione |Sono coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e spostamenti interni e ogni altro costo relativo alla realizzazione delle attività durante gli scambi. Si richiede il pagamento di una quota di partecipazione complessiva di 250/300 euro (a seconda del costo del biglietto aereo per Tel Aviv). Non sono inclusi i costi di trasporti, vitto e alloggio durante gli incontri di formazione pre-partenza e valutazione finale.

Iscrizioni :Per candidarsi bisogna inviare un’email a: segreteria_arcs@arci.it e aleale.mussi@gmail.com allegando l’application form (presente su www.arciculturaesviluppo.it) compilata entro il 15 luglio.