Appunti di sopravvivenza….al sugo. Storie di donne in emergenza

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Da http://www.livorno-effettovenezia.it/.

Di Linda Mannucci.

Sei “Donne in emergenza” , case pignorate, sole, madri accomunate da una situazione di disagio ma spinte a lottare ogni giorno dall’amore verso i propri figli (clicca sull’icona sotto alla foto principale per guardare il video della rappresentazione). Sono questi i tratti salienti della rappresentazione teatraleandata in scena sul palco di piazza dei Domenicani. Davanti a una buona cornice di pubblico, le attrici hanno dato vita a uno spaccato di vita reale fatta di difficoltà quotidiane e ricerca di soluzioni e conseguente ricerca della tanto agognata tranquillità. Attraverso lettere, fotografie e parole simboliche scritte sui dei lenzuoli bianchi, vere e proprie preghiere laiche, hanno sensibilizzato i presenti sul tema della sopravvivenza femminile…al sugo, come sottolinea il titolo dell’happening andato in scena in questa30esima edizione di Effetto Venezia.

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi