Illusione filmica 2015

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Giornata di cultura cinematografica e arte.

A cura del circolo Arci Ratatoj.

Domenica 20 settembre, a Lagnasco, in provincia di Cuneo, si svolgerà un evento di cultura cinematografica e arte in una location d’eccezione, quale il sito dei Castelli Tapparelli D’Azeglio. Parteciperanno alla serata nomi di spicco della scena cinematografica nazionale quali Daniele Ciprì e Elio Sofia che presenteranno il documentario L’ultimo metro di pellicola, e a seguire il capolavoro di Federico Fellini 8 e mezzo, che sarà presentato da Paolo Manera, direttore della Film Commission Torino Piemonte e che per l’occasione verrà proiettato in pellicola nella versione originale del 1963, un’occasione unica per apprezzare la fotografia di Gianni Di Venanzo, modificata nella versioni home video. Il pomeriggio sarà dedicato alle realtà cuneesi, con la presentazione del primo cortometraggio di Daniel Daquino Neve Rosso Sangue, ispirato all’eccidio diValmala del ‘45. La programmazione inizierà alle 17,30, il costo di ingresso sarà di 8 euro, comprensivo della visita alle sale dei Castelli Tapparelli D’Azeglio e alla mostra permanente di arte contemporanea Firme da collezione ‘800 ‘900 (tra i quadri spiccano firme di prima grandezza quali quelle di De Chirico, Carrà, De Pisis, Guttuso). Durante l’evento sarà possibile cenare degustando birre artigianali e cibi locali, ed assistere a una serie di appuntamenti culturali sul cinema e sull’arte. Iniziativa unica e nuova nel suo genere nella provincia di Cuneo. L’organizzazione è curata dall’associazione Ur/Ca, dall’Arci Ratatoj e da Marco Tealdi, con il patrocinio del Comune di Lagnasco, ed in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Ucca.

Programma su www.ratatoj.it.

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi