Verso il 18 dicembre : Giornata d’azione globale contro il razzismo per i diritti e la dignità dei e delle migranti, rifugiati e sfollati

Di Edda Pando, Arci Milano.

La Giornata d’azione globale nacque nel 2010, durante il Forum Mondiale delle Migrazioni realizzato a Quito. In quel Forum Arci, Comité Promotor del Tribunal Internacional de Conciencia, Manifesto Euro-Africain, Migreurop e Miredes proposero un seminario dal titolo Per una giornata di sciopero a livello mondiale per i diritti e la dignità dei lavoratori migranti, contro il razzismo e per la giustizia! L’iniziativa voleva raccogliere le esperienze di lotta del primo maggio 2006 negli USA e della giornata del primo marzo in Europa (Un giorno senza di noi). Durante il seminario, i/ le partecipanti riconobbero l’utilità dei Forum per conoscersi e collegarsi ad altre organizzazioni ma sottolinearono la mancanza di un’iniziativa di lotta a livello globale che permettesse all’insieme del movimento dei migranti e ai suoi sostenitori di affermarsi come movimento transnazionale. Questa esigenza fu riconosciuta dall’assemblea finale di quel Forum che votò all’unanimità la realizzazione di una mobilitazione mondiale il 18 dicembre del 2011. L’obiettivo della Giornata è quello di favorire la visibilità e la convergenza di tutte le attività che molte organizzazioni già fanno il 18 dicembre, data in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e delle loro famiglie. Con questo obiettivo è stata creata una pagina web: globalmigrantsaction.org in cui vengono pubblicate tutte le iniziative del 18 dicembre. La pagina web non ‘appartiene’ a nessuna organizzazione ma è solo un contenitore dove pubblicare gli eventi. A ogni organizzazione viene chiesto di inserire tra i simboli delle loro iniziative quello della Giornata d’Azione Globale (che si trova nella home page del sito). Mancano due mesi al 18 dicembre. Più che mai è necessaria una Giornata di mobilitazione globale per affermare i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati! La guerra contro i/le migranti è sempre più cruenta. Crescono i morti di frontiera, così come cresce la militarizzazione dei confini e la violenza da parte degli Stati del nord del Mondo. I movimenti razzisti e xenofobi si affermano in ambito istituzionale e politico, oltre che nella società, ma contemporaneamente settori della società civile si ribellano all’ordine degli Stati e sostengono i migranti nel loro scavalcare i confini. Ci auguriamo che la pagina web della Global Migrants Action possa riflettere tutte queste iniziative. Sappiamo che molte organizzazioni stanno già preparando delle attività per il 18 dicembre. Si tratta di collegarle e metterle in rete affinché emerga maggiormente la forza e la dimensione globale del movimento dei migranti e dei loro sostenitori.

I comunicati, foto e video sulle iniziative possono essere mandati alla mail info@ globalmigrantsaction.org Una giornata di azione globale contro il razzismo per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati è possibile: il prossimo 18 dicembre.