Caratteri e gestione di un set cinematografico

Il 20 e 21 febbraio workshop di aiuto regia con Ciro Scognamiglio.

Di Manuela Ianniello Road To Pictures Film.

Uno dei ruoli più importanti della macchina cinematografica. Il rullo compressore del set. L’aiuto regista e il suo reparto, spesso poco conosciuti al grande pubblico ma essenziali per la buona riuscita di un film. Continua, dopo una grande partenza (a gennaio infatti è stato inaugurato il nuovo anno con il workshop Scrivere un film tenuto da Heidrun Schleef), il percorso formativo pratico sulle arti e tecniche cinematografiche organizzato dall’associazione Road To Pictures Film di Roma, che presenta il prossimo appuntamento del mese di febbraio: Caratteri e gestione di un set cinematografico, workshop pratico di aiuto regia con Ciro Scognamiglio, professionista con esperienza pluridecennale, che vanta collaborazioni con registi del calibro di Nanni Moretti (da Il Caimano, dove ha iniziato la sua collaborazione con l’autore, passando per Habemus Papam, fino all’applauditissimo Mia Madre), Valerio Mieli (Dieci Inverni, film vincitore di svariati premi, come il David di Donatello per il Miglior Regista Esordiente), Michele Alaique (Senza Nessuna Pietà, in concorso alla 71° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia), Marina Spada, Salvatore Mereu, Kim Rossi Stuart, Enzo Monteleone, Fiorella Infascelli, e tanti altri. Il workshop si terrà il 20 e il 21 febbraio a Roma presso la sede dell’associazione in via Antonio Cotogni 16 (location facilmente raggiungibile dalla stazione metro B Eur Fermi). Il percorso formativo, strutturato attentamente per stimolare gli allievi alla conoscenza del ruolo tecnico dell’aiuto regista, sarà suddiviso in due giornate. Le lezioni inizieranno alle 10 e termineranno alle 18 per entrambi i giorni.

Ecco il programma completo: CAPITOLO I:La struttura di un set. La vecchia idea della struttura piramidale e una nuova idea di ellissi. Introduzione di tutti i ruoli che orbitano attorno al set: competenze, responsabilità e relazioni tra di essi. Dove si colloca la figura dell’aiuto regista. CAPITOLO II: Lo spoglio della sceneggiatura. Come un aiuto regista deve leggere una sceneggiatura e tutte le informazioni che deve ricavarne. Lettura partecipata della sceneggiatura. Introduzione del modello di spoglio e trascrizione delle informazioni ricavate dallo script. CAPITOLO III: Panoramica sulle regole del contratto nazionale dei lavoratori di una troupe. Giornate e orari di lavoro, orari di inizio e di fine riprese, pause e riposi, notturni e recuperi. CAPITOLO IV:Il piano di lavorazione. Sezionare la sceneggiatura e accorparla per ambienti. Qualche suggerimento. Il peso di una scena o di un ambiente; la divisione in giornate. CAPITOLO V: Una giornata di set. L’ordine del giorno: chi e come lo compila. L’arrivo sul set. La preparazione del set e degli attori. L’inizio delle riprese. La pausa. La fine della giornata. CAPITOLO VI: Movie Magic Scheduling. Breve introduzione al programma più diffuso in tutto il mondo per la preparazione delle riprese: il Movie Magic Scheduling CAPITOLO VII:La visione dei risultati. Visione di alcuni documenti tratti da diversi film e visione finale del corto sul quale si è lavorato. Il programma è flessibile e si adatterà alle esigenze di ogni singolo partecipante. Il workshop è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) ed esclusivamente basato sulla pratica. Ad ogni allievo verrà fornito gratuitamente tutto il materiale didattico su cui lavorare. L’associazione rilascerà un attestato di partecipazione e un certificato di presenza. Le iscrizioni scadono il 15 febbraio 2016, a meno che non venga raggiunto prima di tale data il numero massimo di iscritti. Per ricevere info su costi e modalità di iscrizione inviare un’e-mail a roadtopicturesfilm@gmail.com o visitare il sito www.roadtopicturesfilm. it dove poter visionare i video promo di tutte le attività formative, con i commenti degli allievi delle edizioni passate. Nata a Roma nel 2011, l’associazione Road To Pictures Film, propone corsi formativi di alto livello con esperti del settore cinematografico. Collaborano attivamente professionisti del calibro di: Francesco Munzi (regista e sceneggiatore: Anime Nere – Premio David di Donatello, Saimir, Il Resto della notte), Marco Spoletini (montatore: Gomorra – Premio David di Donatello, Velocità Massima, L’Imbalsamatore – Premio Nastro D’Argento), Maurizio Calvesi (direttore della fotografia: Mine Vaganti, Viaggio Segreto – Premio Nastro D’Argento), Heidrun Schleef (sceneggiatrice: La Stanza del Figlio, Il Caimano, Ricordati di Me – Premio Nastro D’Argento), Ciro Scognamiglio (aiuto regista: Mia Madre, Habemus Papam, Senza Nessuna Pietà), Giuseppe Di Gangi (direttore di produzione: La Grande Bellezza, Youth – La Giovinezza, Il Divo), Elena Bindi (segretaria di edizione: Panni Sporchi, La sconosciuta, Maléna). Sempre dal 2011, l’associazione si occupa di aiutare i giovani autori a realizzare i loro cortometraggi. Le opere brevi realizzate in questi anni hanno ottenuto molti riconoscimenti all’interno di festival e kermesse sia in Italia che all’estero. Tra questi, Massimo di Ciro D’Emilio (vincitore del First Glance Hollywood Film Festival), Illogo di Tommaso Del Signore (in concorso al Manhattan Film Festival), Ira Funesta di Gianluca Viti (vincitore al Premio Carpine D’Argento), The Bookmakers di Alessandro Tonda (vincitore del Premio Internazionale Dino De Laurentiis) e Il Volto dell’anima di Denise Dacquì (vincitore del Direct Short On-Line Film Festival).