Le prime iniziative dell’Arci per le popolazioni terremotate.

Spettacolo alla Casa Circondariale di Livorno

Il 7 settembre si è tenuta, a cura di Arci nazionale e Arci Rieti, la prima proiezione di un film nella tendopoli ‘Amatrice 1’. In quest’occasione, sono state distribuite le prime riviste, carte da gioco, album e cartoni animati per i più piccoli. Nella giornata di sabato 10 settembre la presidente nazionale dell’Arci Francesca Chiavacci si recherà in visita ad Amatrice dove il Bibliobus inizierà la sua attività. Bologna – Grande successo di solidarietà e di pubblico per la maratona jazz a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma che si è tenuta domenica 4 settembre al Parco della Montagnola, e in contemporanea in altre 20 città italiane, nell’ambito dell’iniziativa Il jazz italiano per Amatrice. Nel corso della serata, organizzata dall’associazione NuFlava e Arci Bologna in collaborazione con Antoniano e con il patrocinio del Comune di Bologna, sono stati raccolti 4.125 euro, da destinare al restauro e alla riapertura del Cinema Teatro Comunale ‘Giuseppe Garibaldi’ di Amatrice. Osnago (LC) – Grande partecipazione per l’amatriciana solidale organizzata domenica 4 settembre presso la Stazione di Osnago. La manifestazione, promossa da Arci La Lo.Co. in collaborazione con Io per Osnago e con il Comune, ha visto la partecipazione di 320 persone, raccogliendo fondi per circa 2500 euro. Reggio Emilia – Il 5 settembre all’apertura di Festareggio, a Reggio Emilia, cena solidale a base di amatriciana, affettati e gnocco fritto grazie all’impegno di cinque ristoranti e 200 volontari. A raccogliere l’appello sono stati Arci, Boorea, Lega- coop Emilia Ovest, Uisp, Croce Rossa, Coordinamento di Protezione Civile di Reggio, Anpi, il Forum del Terzo settore reggiano. L’incasso dell’iniziativa è stato di circa 20mila euro. Civitavecchia – Si sono recati a donare il sangue, insieme ai volontari Arci Civitavecchia e agli operatori del progetto Sprar, gestito dal comitato, un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati ospiti del progetto. Il comitato ha dato inoltre disponibilità ad accogliere alcuni bambini provenienti dalle zone colpite dal sisma. Amatriciane di solidarietà sono state organizzate anche dai circoli Arci Travel di Stornara (FG), La Ferriera di Lecco, Arci CPO di Ortonovo (SP), Torre Giulia di San Romano di Montopoli (SI), Arci Bellezza di Milano, Arci Gardenia di Reggio Emilia, Masseria Miele di Lecce, Vie Nuove di Firenze, Arci Cpo di Casano ad Ortonovo (SP) e tanti altri. E ancora, musica dal vivo con l’Arci Blue Train di Poggibonsi (SI), serata danzante con il circolo Isolotto Pampaloni e punti di raccolta di beni di prima necessità in tantissimi circoli di tutta Italia.

“C’è una città come tante. Ricca, avida, opulenta, consumista.
C’è una città come tante. Mal governata.
C’è una città invasa da topi. Topi che non si nascondono, ma escono allo scoperto per mangiarsi tutto.
Il governo non può più far finta di niente e promette “una bella poltrona” nel palazzo granducale a chiunque riesca a liberare la città dalla piaga dei topi.”

Chi volesse partecipare come pubblico allo spettacolo “Topo dopo topo” regia di Lara Gallo e Francesca Ricci, per il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 14.00 all’interno della Casa Circondariale di Livorno, dovrà inviare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita al seguente indirizzo mail

prenotazionicarcere@gmail.com

entro e non oltre il 5 dicembre 2023.

I nominativi saranno oggetto di controlli da parte dell’Amministrazione penitenziaria, pena la non possibilità di partecipazione allo spettacolo.

Lasciate ogni smartphone in macchina, oh Voi che entrate.

Condividi