ATTIVITA’ CULTURALI E RICREATIVE

Nel corso degli anni ci siamo occupati di attività culturali e ricreative di vario genere: incontri e conferenzeesposizioni fotografiche, presentazioni di libri, concorsi, manifestazioni e tanto altro ancora.


EFFETTO VENEZIA

Nel 2018 ARCI Formazione partecipa con alcuni suoi soci alla 33esima Edizione di Effetto Venezia (dal tema: “il mare, l’arte e lo sport”) con una mostra fotografica dal titolo Acque di Livorno… e non solo mare – Rio Ardenza dalla sorgente alla sua foce.

Locandina esposizione fotografica presso Effetto Venezia
La locandina dell’esposizione fotografica
L'esposizione fotografica durante Effetto Venezia 2018
L’esposizione fotografica durante Effetto Venezia 2018

CAMMINATA DI PACIFICAZIONE

Durante Effetto Venezia 2018, ARCI Formazione viene invitata a partecipare alla “Camminata di pacificazione – dal mare alle sorgenti” da Roberto Barilà dell’Associazione Valle Benedetta, ideatore dell’evento. Organizzata da una serie di associazioni livornesi, la Camminata si svolge il 9 settembre 2018, in occasione del primo anniversario dell’alluvione che ha colpito Livorno. I soci del Gruppo Fotografico di ARCI Formazione allestiscono di nuovo l’esposizione Acque di Livorno… e non solo mare – Rio Ardenza dalla sorgente alla sua foce, questa volta all’Eremo della Sambuca.


INCONTRI E CONFERENZE

Durante l’anno proponiamo incontri, conferenze, seminari e brevi corsi gratuiti, riservati ai Soci ARCI, su vari temi di interesse comune, come cultura, salute e prevenzione, convivenza civile, integrazione, etc.


PRESTITO LIBRI

Da febbraio 2016 presso l’associazione è attivo un servizio di Prestito Gratuito Libri, riservato ai Soci. Lo scopo dell’iniziativa è far circolare tra i Soci libri e cultura. I Soci possono contribuire ad arricchire la biblioteca di ARCI Formazione attraverso donazioni di libri e riviste di vario genere: romanzi, raccolte di racconti o poesie, saggi, manuali tecnico-scientifici, etc.


PRESENTAZIONI LIBRI

Nel gennaio del 2010 presso i locali della libreria “Gaia Scienza” di Livorno si è tenuta la presentazione del romanzo “Dimmi chi sei” di Farlea (pseudonimo dell’allora Presidente di ARCI Formazione, Francesca Ficarelli). Un’altra presentazione si tenne presso la sede di ARCI Formazione in Via S. Omobono, 1/B.

Nell’aprile dello stesso anno viene presentato il secondo romanzo di Farlea, “Rien ne va plus“, anche in questo caso dapprima presso i locali della libreria “Gaia Scienza” e poi nella sede dell’associazione. Durante la prima presentazione, dato che il libro tratta un tema sociale importante come il gioco d’azzardo, intervengono anche il Direttore ed uno psicologo del SERT dell’ASL 6 di Livorno.


MANIFESTAZIONI E CONCORSI

Nell’agosto 2010 il Consiglio Direttivo di ARCI Formazione è presente alla serata finale di MIss Livorno. Il Presidente Francesca Ficarelli è membro della giuria e a fine serata premia la vincitrice, Miss Livorno 2010 Martina Spagnoli.

Nel luglio-agosto 2016 ARCI Formazione collabora con il circolo Bagno Sociale ARCI Calambrone all’organizzazione del “1° Premio Fotografico Social Beach” riservato ai Soci.


FILM

Nei mesi di giugno del 2011, 2012 e 2013 i film realizzati dai nostri studentidelcorso di Cinema, sotto la guida del Maestro Amasi Damiani, sono stati proiettati presso il Cinema Teatro 4 Mori di Livorno.

Nel giugno 2012 ha avuto luogo la prima visione del lungometraggio “L’albero dei sogni“; nel giugno 2013 è stata la volta de “L’ultimo volo di una rondine“.


TEATRO

Già da alcuni anni ARCI Formazione propone ai propri Soci attività collegate ai corsi, che ne integrano ed ampliano il programma.

Ad esempio l’insegnante di Lingua Francese accompagna gli studenti allo spettacolo teatrale che la compagnia di France Théâtre allestisce una volta l’anno a Livorno, presso il Cinema Teatro 4 Mori. France Théâtre è un ente teatrale francese con sede a Roma, dedito alla diffusione della lingua e cultura francese attraverso l’arte drammatica. La nostra città costituisce una delle tappe della tournée.

I nostri studenti di Lingua Inglese assistono invece insieme all’insegnante agli spettacoli del National Theatre Live, che dà l’opportunità di vedere in tutti i cinema del mondo le produzioni del National Theatre, praticamente dal vivo. Anche a Livorno alcune sale propongono questa programmazione in lingua originale.


Per maggiori informazioni su come diventare Soci e sulle nostre attività visita il nostro sito :

arciformazionelivorno.it

oppure contattaci direttamente:

0586/854318

formazione@arcilivorno.it

La segreteria è aperta tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il Lunedì, Mercoledì e Giovedì anche la mattina dalle 10.00 alle 12.30


Arci Formazione è presente anche su Facebook

Cerca il nostro profilo: Arci Formazione Livorno

Leggi chi siamo e se ti va clicca su “Mi piace”