Fino al 29 febbraio presso la Camera del Lavoro di Milano è possibile visionare la mostra fotografica che racconta il viaggio della Carovana Antimafie Internazionale 2011.
Trenta foto a firma del fotografo Federico Bernini che raccontano il viaggio fatto dalla Carovana nei mesi tra marzo e maggio 2011 in tutte le regioni d’Italia e in Europa, attraverso Francia, Svizzera, Albania, Bosnia, Serbia, Bulgaria, Malta per riapprodare in Italia e concludersi a giugno a Corleone.
In ognuno dei luoghi raggiunti dalla Carovana sono state organizzate iniziative, alcune dal forte valore simbolico, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli abitanti e le istituzioni locali: 17.440 chilometri percorsi, 123 tappe e iniziative su più di 30 beni confiscati, dibattiti, convegni, testimonianze di familiari di vittime di mafia, incontri con la cittadinanza, cene della legalità con i prodotti delle terre confiscate alla mafia, concerti, spettacoli, animazione nelle piazze e nelle scuole.
La raccolta di foto di Bernini è un pezzo di memoria di ogni tappa, fissata anche attraverso il diario di bordo tenuto dai carovanieri, i racconti, i video, le testimonianze radiofoniche.