Cultura

E-mail: ricci@arcilivorno.it

L’Arci da sempre svolge un ruolo di promozione culturale diffusa con la consapevolezza che la cultura è elemento decisivo del progresso e della crescita di una comunità.
In questi anni abbiamo, in particolare, puntato alla promozione di quelle realtà del nostro territorio che cercano di esprimersi privilegiando la originalità e la sperimentazione di nuovi linguaggi. Lo abbiamo fatto attraverso varie iniziative tra le quali ricordiamo la Festa della Musica, diventata con gli anni uno straordinario strumento di promozione di musica popolare non convenzionale ed una vetrina per le nostre migliori produzioni musicali giovanili, la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, cui il nostro Comitato aderisce e ove siamo riusciti a conquistarci un ruolo importante nei settori musica ed immagini in movimento. Da ricordare, inoltre, le collaborazioni sul versante delle arti visive e grafiche, con la cooperativa sociale Blu Cammello o con associazioni come L’Arsenale o Golem sul fronte della proposta cinematografica e letteraria o con i ragazzi de La Deriva, con il loro teatro di impegno sociale.

Di particolare rilievo il lavoro svolto, in ambito musicale, in collaborazione con il The Cage, principale circolo del nostro territorio, punto di riferimento fondamentale per tutti gli appassionati di musica.

Infine il nostro Comitato promuove il Premio Ciampi – Città di Livorno, manifestazione che in questi anni ha assunto un ruolo di primo piano nel panorama musicale nazionale.