L’Arci svolge da sempre un ruolo di promozione culturale, diffusa con la consapevolezza che la cultura è un elemento decisivo del progresso e della crescita di una comunità.
In particolare, in questi anni abbiamo puntato alla promozione di quelle realtà del nostro territorio che cercano di esprimersi privilegiando l’originalità e la sperimentazione di nuovi linguaggi. Lo abbiamo fatto attraverso varie iniziative, tra le quali ricordiamo la Festa della Musica, diventata con gli anni uno straordinario strumento di promozione di musica popolare non convenzionale, e una vetrina per le nostre migliori produzioni musicali giovanili, la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, cui il nostro Comitato aderisce e ove siamo riusciti a conquistarci un ruolo importante nel settore della musica e delle immagini in movimento. Da ricordare inoltre le collaborazioni sul versante delle arti visive e grafiche con la cooperativa sociale Blu Cammello, o con associazioni quali L’Arsenale e Golem sul fronte della proposta cinematografica e letteraria, o ancora con i ragazzi de La Deriva con il loro teatro di impegno sociale.

Di particolare rilievo il lavoro svolto, in ambito musicale, in collaborazione con il The Cage, principale circolo del nostro territorio, punto di riferimento fondamentale per tutti gli appassionati di musica.

Infine, il nostro Comitato promuove il Premio Ciampi – Città di Livorno, manifestazione che in questi anni ha assunto un ruolo di primo piano nel panorama musicale nazionale.