Il Progetto

Il Progetto #SaiAssai è un progetto che il Comune di Livorno ha presentato in risposta all’Avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, e da essa finanziato, per la selezione di progetti per la promozione, il coordinamento ed il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata.

Insieme ai partners di progetto, Prefettura di Livorno, Azienda Usl Nord Ovest Toscana, Anci Toscana, e con la supervisione scientifica del CNR di Pisa – Istituto di Fisiologia Clinica – e la collaborazione di Simurg Ricerche – Consulenze e Servizi S.n.c., il Comune di Livorno ha sviluppato questo progetto finalizzato all’accrescimento dell’efficacia delle strategie di informazione sulle conseguenze dell’utilizzo di sostanze psicoattive, con particolare riferimento al rischio di incidentalità stradale.

Le varie attività, rivolte ai giovani tra i 12 e i 25 anni, accrescono le conoscenze e le competenze dei destinatari attraverso il ricorso a linguaggi e a strumenti quali social e APP.
L’azione principale consiste nella formazione di un gruppo di operatori di strada capaci di intervenire come agenti di cambiamento ed inclusione nei luoghi di incontro fisici e digitali in cui avvengono le relazioni tra ragazzi.

Il ruolo di Arci

L’attività di Arci rientra nel primo dei tre campi affidati agli enti del terzo settore:

  1. La realizzazione di una APP per la diffusione e conoscenza di messaggi educativi;
  2. un corso di formazione per operatori di strada condotto da associazioni del terzo settore;
  3. attività di prevenzione in strada in accordo con i luoghi della movida della città di Livorno.
Attraverso varie fasi di lavoro, Arci in collaborazione con la cooperativa LINC, è attualmente occupata in una ricerca e monitoraggio territoriale che sia in grado di fornire dati e indicazioni da convertire in contenuti. L’insieme delle informazioni, analizzate e selezionate, daranno luogo alla creazione di messaggi educativi e alla diffusione degli stessi nell’ambito di sensibilizzazione al consumo consapevole di alcool e alla conoscenza e lotta al consumo di droghe pesanti.

Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga