Centro di V. Eugenia

La Struttura di via Eugenia è un servizio gestito in convenzione con l’Ufficio Casa del Comune di Livorno, avente per oggetto l’attività di mediazione sociale all’interno di un Centro di accoglienza per uomini in condizioni di grave disagio socio abitativo e marginalità sociale.

Il Centro è in grado di ospitare fino ad un massimo di dodici uomini e garantisce assoluta autonomia agli ospiti che sono in possesso di chiavi di accesso alla struttura.

E’ prevista la presenza degli operatori in alcune fasce orarie nella giornata, con una funzione non meramente di controllo; gli operatori infatti devono essere in grado di leggere le dinamiche relazionali all’interno della struttura per prevenire e mediare eventuali conflitti tra ospiti; sono inoltre a disposizione degli ospiti per colloqui di orientamento e per l’accompagnamento ai servizi.

Al progetto si accede attraverso le graduatorie dell’Emergenza Abitativa del Comune di Livorno su decisione dell’apposita “Commissione per l’Emergenza Abitativa”

Lascia un commento