Centro La Finestra

Il progetto gestito in Convenzione con l’assessorato alla promozione sociale del Comune di Livorno è finalizzato ad attivare un percorso di mediazione sociale rivolto ai cittadini residenti nel quartiere S.Andrea, nell’intento di prevenire e risolvere le conflittualità tra cittadini autoctoni, cittadini appartenenti alle comunità straniere e tra gli stessi.

Il progetto ha la finalità di:

  • individuare le principali sfere e gruppi di interessi presenti sul territorio, nei diversi ambiti socio-culturale, economico, religioso
  • fare emergere, per ogni gruppo di interessi, esigenze e bisogni, manifesti e latenti, propri del gruppo, ma di cui lo stesso potrebbe non averne piena consapevolezza.
  • e facilitare un processo di comunicazione e di dialogo tra i diversi portatori di interessi.
  • comporre e mediare gli interessi e le posizioni apparentemente e superficialmente conflittuali tra loro, al fine di costruire insieme nuove soluzioni, convenienti per il gruppo di interesse e in armonia con lo sviluppo armonioso dell’intera comunità.
  • ascoltare e raccogliere le istanze provenienti dalla popolazione del quartiere, al fine di darne, laddove possibile, immediata attuazione, o almeno considerarle come indicazioni fondamentali per l’elaborazione di futuri interventi.

Il Centro è strutturato come spazio accogliente ed accessibile a tutti per la socialità con accesso gratuito ad internet.

Via Terrazzini, 66 – Livorno

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 16,30 alle 19,30

Lascia un commento