S.E.F.A

Il S.E.F.A.- Self Emergency First Aid è un servizio gestito in convenzione con l’Istituzione per i Servizi alla persona, avente per oggetto un centro di pronta assistenza e accoglienza abitativa temporanea per senza fissa dimora.

Sono stati allestiti due mini-appartamenti adiacenti per ricevere gli ospiti, che prevedono l’ospitalità per un totale di otto persone ed offrono un servizio cucina, docce e lavanderia.

Il servizio, a differenza del Centro Homeless, offre la possibilità di soggiorni di breve periodo (massimo 20/30 giorni) per far fronte a situazioni di emergenza contingenti (sfratti, ecc.) o per consentire di ovviare ai maggiori rischi vitali legati agli agenti climatici. Esiste una procedura standard di accesso che è convalidata dai servizi distrettuali e che varia a seconda che si tratti di soggetti residenti o non residenti nel Comune di Livorno.

Agli ospiti viene fornito tutto il materiale per l’igiene personale e un buono mensa per il pranzo nonchè l’uso di cucina c/o la struttura per la cena e per la colazione ; per detti pasti il servizio mette a disposizione generi alimentari di prima necessità.

Il Centro è aperto dalle ore 20,00 alle ore 9,00 del giorno successivo.

L’accoglienza notturna è gestita da cinque operatori presenti in struttura per tutta la durata dell’apertura.

Lascia un commento