Aperte le iscrizioni a Campi di Lavoro sui terreni confiscati alla mafia

Come ogni anno l’Arci apre le iscrizioni ai campi di lavoro e di studio in Sicilia con “Liberarci dalle Spine” e in Calabria con “I Campi del Sole” sui terreni confiscati alla mafia.
Un’esperienza concreta di antimafia sociale, in collaborazione con Libera, ma anche un’opportunita formativa di alto livello, grazie agli incontri con i protagonisti e le figure che hanno fatto dell’antimafia e della giustizia sociale un impegno quotidiano.

I campi di lavoro sono un’occasione per vedere e toccare quelle terre che per anni sono state il terreno dove i mafiosi concludevano i loro affari e adesso invece sono terre tornate alla comunità, dove grazie a progetti di inclusione sociale e occupazionale lavorano cooperative che vogliono dare dignità ad una storia diversa.
Su queste terre si coltivano prodotti che hanno un valore aggiunto, quello della legalità, intesa come affermazione e tutela dei diritti, del lavoro e della giustizia sociale.
Sono prodotti interamente biologici, la cui filiera produttiva è garantita “No Mafia” al 100%.
Le iscrizioni ai campi sono aperte ed è possibile richiedere informazione presso questi due indirizzi mail:

Arci Livorno Federico Bernini, bernini@arcilivorno.it
Arci Nazionale, campidellalegalita@arci.it

Qui di seguito la schede di iscrizionie per i campi in Sicilia a Corleone (Pa) e in Calabria e Melito Porto Salvo e le due schede descrittive dei progetti:

Modulo d’iscrizione
Liberarci dalle Spine Sicilia 2010
Campi del Sole 2010, Calabria