L’Italia sono anch’io, una valanga di firme

Un successo straordinario, che ha stupito persino i promotori. L’avvio era stato infatti un po’ lento, le firme tardavano ad arrivare al centro di raccolta nazionale. Nell’ultima settimana si è capito che non solo ce l’avremmo fatta, ma che l’obiettivo sarebbe stato ampiamente doppiato. I pacchi di firme sono cominciati ad arrivare sempre più numerosi, una vera valanga che ha impegnato in un tour de force finale chi aveva il compito dell’ultimo controllo prima della consegna. Le ultime 14mila sono arrivate la sera del 5, e non c’è stato nemmeno il tempo di smistarle.

Alla fine, sono state consegnate alla Camera 109.268 firme per la proposta di legge che riforma l’attuale normativa sulla cittadinanza e 106.268 per quella che introduce il diritto di voto alle amministrative per i residenti di origine straniera.

Moltissime firme sono arrivate proprio da quelle regioni del nord dove la Lega ha le sue roccaforti. Un segnale interessante di come la sua egemonia culturale possa essere messa in difficoltà anche su un terreno come quello dell’immigrazione di cui ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia. Ancora una volta si dimostra che le cittadine e i cittadini sono più avanti di chi pretenderebbe di rappresentarli. E si conferma che le antenne di associazioni come la nostra, fortemente radicate sul territorio, sono più sensibili agli umori veri di una società che si contamina e si trasforma.

Presentate le proposte di legge, l’impegno della Campagna non si ferma. Le organizzazioni promotrici hanno infatti deciso di continuare a lavorare insieme fino a che il Parlamento non calendarizzerà la discussione. Per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema è stata lanciata una nuova campagna di comunicazione, fatta di immagini e racconti, per realizzare l’album fotografico de L’Italia sono anch’io.

 

In allegato:

– un articolo di Filippo Miraglia sulla campagna

– un articolo di Ornella Pucci sulla cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori immigrati nella provincia di Pesaro e Urbino;

– aggiornamenti dalle regioni sulla raccolta firme della Campagna

 

 

cittadinanza a pesaro e urbino_pucci

campagna l’italia sono anch’io_miraglia

aggiornamento raccolta firme

incontro commissione Affari Costituzionali